LA CORNICE CONCETTUALE E TEORICA DEL PROMPT:
Il PROMPT si basa sulla Teoria dei Sistemi Dinamici (DST) in cui si afferma che la produzione verbale, in quanto azione motoria è il risultato di azioni coordiante tra ogni parte del sistema stesso. Alle componenti fisiche si aggiungono le componenti emotive, sensoriali, cognitive e sociali. Quando anche solo una di queste componenti è alterata, in ritardo o danneggiata, la produzione verbale non si sviluppa in modo normale. Il prompt ha come obiettivo la valutazione e il trattamento globale del bambino e quindi di tutte le componenti coinvolte nella produzione verbale.
Il trattamento Prompt si articola in tre fasi:
- Descrizione e analisi tramite la System Analysis Observation e la Motor Speech: osservazione dei piani di movimento, verticali ed orizzontali, della forza del movimento, della velocità di movimento, della precisione del movimento; sia singoli, sia in coarticolazione. viene osservata la respirazione e la capacità fonatoria.
- Applicazione dei diversi livelli di PROMPT (Parameter, Syllable, Surface): ovvero diverse tipologie di stimolazioni tattili-cinestesiche che coinvolgono diversi piani di movimento, sia singolarmente, sia in co-articolazione.
- Progettazione delle attività utilizzate in terapia: identificando i fonemi che più stimolano il piano di movimento risultato deficitario al fine di ripristinare un equilibrio muscolare che permetta la co-articolazione del linguaggio. Il gruppo di fonemi, corrispondente ad uno o più piani di movimento, rappresentano il nuovo bacino di attrazione del sistema muscolare. E’ quindi importante definire i goal motori, quindi non singoli fonemi o singole parole, ma gruppi di fonemi, gruppi di parole, frasi e poi racconti al fine di portare il sistema alla generalizzazione dei nuovi movimenti acquisiti.
IL PROMPT E’:
( Prompt per la riorganizzazione Fonetici Muscolari Orali)
Una filosofia che propone un approccio ai disturbi della comunicazione globale, dominio per dominio. É compito del logopedista valutare tutti i domini (cioè quello cognitivo, sociale, pragmatico, comportamentale, senso-motorio e fisico) per fare leva sui punti di forza del paziente. In questa filosofia si inserisce un approcio che permetta anche di valutare e riabilitare le interazioni tra tutti i domini ed in particolar modo del versante motorio globale, orale motorio, della sequenzializzazione, del linguaggio e delle caratteristiche dello speach. Questo programma aiuta il logopedista a pianificare ed organizzare il trattamento specifico per una forma di ritardo del linguaggio, fornendo costantemente input cinestesici e propriocettivi, perchè le mani del terapista utilizzano il tocco, la pressione, i posizionamenti specifici. Inoltre fornisce il modello visivo ed uditivo corrispondente all’input cinestesico, propriocetivo ed una sensibilità al tempo di durata del suono (timing). Particolare attenzione viene riservata al controllo mandibolare, alla fonazione, alla lingua ed alla muscolatura labio facciale finalizzati al controllo fine dei distretti muscolari. Infine viene scelto come obiettivo l’integrazione di tutte le informazioni per la comunicazione funzionale.
A CHI E‘ RIVOLTO
E‘ rivolto ai disturbi di linguaggio specifici e non specifici con difficoltà nella pianificazione ed esecuzione dei movimenti sequenziali necessari alla sua articolazione e co-articolazione. Indicato anche in quadri sindromici e diprassici poichè fornisce informazioni cinestesiche, propriocettive a partire da un basso contenuto cognitivo, ma crescente, calibrando gli obiettivi soggetto per soggetto, fase per fase.